Il rifacimento del tuo tetto dalla rimozione  dell’amianto alla realizzazione del tetto ventilato, isolato e impermeabilizzato prevenendo qualsiasi problematica di infiltrazioni d’acqua.

Le operazioni preliminari al rifacimento del tetto

Le impermeabilizzazioni di coperture edili e la realizzazione di moderni tetti a falde e tetti in legno ventilati sono interventi in grado di migliorare notevolmente il comfort di un edificio, garantendone l’isolamento e proteggendolo dall’umidità.  Nel caso di una ristrutturazione, tuttavia, ancora oggi non è raro  trovare coperture realizzate in amianto, soprattutto sotto forma di eternit.  Si tratta di un materiale ampiamente utilizzato negli anni Settanta e Ottanta per le sue elevate capacità isolanti, ma al tempo stesso estremamente dannoso per la salute  nel momento in cui se ne inalano le fibre.

Nel caso in cui ci si trovi di fronte a un tetto in amianto, il primo passo per una corretta manutenzione consiste nel contattare un team di specialisti che siano in grado di bonificare il materiale in totale sicurezza, senza provocare la dispersione nell’ambiente delle pericolose fibre volatili.  A seconda della situazione, si deciderà se rimuovere  direttamente l’amianto o se renderlo inoffensivo incapsulandolo con una vernica  o inglobandolo nella muratura.

Solo dopo aver messo in sicurezza la zona si potrà procedere al vero e proprio rifacimento del tetto.

Tetti a falde e tetti in legno ventilati

Il tetto a falde è senza dubbio una delle tipologie di tetti più diffuse ed è caratterizzato dalla presenza di uno o più piani inclinati.

La struttura portante di questo tipo di tetto può essere utilizzata in vari materiali; oltre a eseguire la normale impermeabilizzazione, il tetto può essere isolato e ventilato a seconda degli strati di cui è composta la copertura.

I tetti in legno ventilati rappresentano una delle soluzioni più moderne, capace di aumentare notevolmente l’isolamento termico dell’immobile mantenendolo caldo in inverno e fresco in estate: l’aria fresca entra al livello della gronda, sale scaldandosi  e fuoriesce all’altezza del colmo permettendo una buona circolazione dell’aria e impedendo al tempo stesso la formazione di condense.  Infatti il sistema di ventilazione del tetto consente  al vapore che si accumula sotto la copertura di fuoriuscire senza problemi, evitando di trasformarsi in condensa.

Utilizzare un tetto ventilato permette quindi di sfruttare  i locali sottotetto in tutte le loro potenzialità, per esempio come mansarda abitabile in cui inserire  una camera da letto in più.  Una bella comodità!

Professionisti nel rifacimento tetti a 360 gradi

Come si può intuire, la cosa migliore da fare è affidarsi a un’azienda che sia in grado di seguire i lavori di rifacimento del tetto in ogni loro fase senza il bisogno di appoggiarsi a ditte esterne.   La Sos Tetti è in grado di rispondere a queste esigenze in modo estremamente efficiente: non ci limitiamo a realizzare impermeabilizzazioni e tetti ventilati, ma ci occupiamo anche della rimozione dell’amianto seguendo i più alti standard di sicurezza.

Una volta rimosso l’eventuale eternit la Sos Tetti provvede agli interventi di impermeabilizzazione e alla realizzazione del nuovo tetto, utilizzando materiali in grado di garantire livelli di isolamento termico e acustico ottimali.  I pannelli isolanti, infatti, vengono forniti direttamente dall’impresa per assicurare un risultato finale davvero performante.

Con un tetto realizzato a regola d’arte, come quelli della nostra impresa edile, l’edificio diventerà immediatamente più confortevole e sarà possibile risparmiare sui costi:  l’utilizzo di riscaldamento e condizionatori sarà ridotto al minimo e anche il problema dell’umidità interna ed eventuali infiltrazioni d’acqua saranno in gran parte risolti.

I commenti sono chiusi.